La cascina, Venezia, Geremia, 1756
ATTO PRIMO | |
SCENA PRIMA | |
Campagna parte in collina, parte in pianura con animali bovini che vanno qua e là pasturando. | |
La LENA e la CECCA sedendo sopra alcuni sassi al piano colle loro rocche filando. PIPPO e BERTO in collina tagliando il fieno | |
la Lena e la Cecca (Cantando insieme) | |
Io non conosco amore | |
e pur lo provo al cor. | |
Ditemi voi pastore | |
che cosa sia l’amor. | |
Pippo e Berto (Rispondono dall’alto) | |
5 | Amore è un bambinello; |
è un bambinello amor. | |
Amor è un ladroncello | |
che mi ha rubato il cor. | |
Lena | |
Hai sentito? | |
Cecca | |
Ho sentito. | |
10 | Seguitiamo a cantare. |
Lena | |
Io non vorrei | |
dicessero costoro | |
che si canta per loro. | |
Cecca | |
Oh, per l’appunto. | |
È una vecchia canzon che noi sappiamo. | |
Seguitiamo a cantar. | |
Lena | |
Sì, seguitiamo. | |
15 | Vorrei saper pastore |
dove si trova amor, | |
dove si trova amore | |
che v’ha rubato il cor. | |
Pippo e Berto | |
Colui che mi dà pena, | |
20 | quel che si chiama amor, |
sta in seno della Lena | |
e della Cecca ancor. | |
Lena | |
Oh meschina di me! Li avete intesi? | |
Cecca | |
Li ho intesi i bricconcelli. | |
Lena | |
25 | Affé vengono abbasso. |
Cecca | |
Non ci stiamo a partir dal nostro sasso. | |
Pippo | |
Berto, va’ dalla Lena; | |
fala un poco cantar. | |
Berto | |
Va’ tu da lei, | |
ch’io dalla Cecca andrò. | |
Pippo | |
30 | A parlar colla Lena io non ci vo. |
Berto | |
Perché? So pur che sei, | |
Pippo, amante di lei. | |
Pippo | |
Nol vuo’ negare | |
ma vicino di lei non posso stare. | |
Berto | |
Perché? | |
Pippo | |
Mi vergogno. | |
Berto | |
35 | Eh via, sciocco che sei. |
Parla, scherza con lei. | |
Fa’ quel che farò io colla mia Cecca. | |
Esse son da marito. | |
Noi non abbiamo moglie. | |
40 | Siamo tutti a servire |
in un istesso loco; | |
possiamo bene divertirsi un poco. | |
Vien qui; se non sai fare, | |
fa’ come farò io. | |
Pippo | |
Mi vuo’ provare. | |
Berto | |
45 | Buongiorno, Cecca bella. (Accostandosi alla Cecca) |
Pippo | |
Lena buongiorno. | |
Lena | |
Non rispondo certo. (Da sé filando) | |
Berto | |
Vi ho sentito cantar. (Alla Cecca) | |
Cecca | |
Sì, si spassiamo | |
colla compagna mia. | |
Pippo | |
Vi ho sentito cantare. (Alla Lena) | |
Lena | |
Andiamo via. (Piano alla Cecca) | |
Cecca | |
50 | Perché? |
Pippo | |
(Non mi risponde). (A Berto) | |
Berto | |
(Segui, risponderà). (A Pippo) | |
Lena | |
Cecca. (S’alza e chiama Cecca) | |
Cecca | |
Che vuoi? (Alzandosi) | |
Lena | |
Andiamo via di qua. | |
Cecca | |
Guarda il povero Pippo. | |
So pur che gli vuoi bene. | |
Lena | |
55 | Caldo e freddo mi viene. |
Andiamo via Cecchina. | |
Cecca | |
Eh lo vedo. Sei cotta, poverina. | |
Con cento pastorelli | |
ti veggo ragionar. | |
60 | Non hai timor di quelli, |
costui ti fa tremar. | |
Cosa vuol dire eh? | |
Ci conosciam sorella; | |
questo si chiama amor. | |
65 | Amor è il ladroncello |
che ti ha rubato il cor. (Parte) | |
SCENA II | |
PIPPO, BERTO e la LENA | |
Lena | |
Aspettami, ch’i’ vengo. (Vuol seguire la Cecca) | |
Berto | |
Non partire | |
graziosa pastorella; | |
sii cortese e gentil quanto sei bella. | |
Lena | |
70 | Lasciami andare. |
Berto | |
Osserva. | |
Va la mandra dispersa al prato intorno, | |
tu l’abbandonerai? | |
Lena | |
Farò ritorno. | |
Berto | |
Ma chi, ma chi frattanto | |
custodirla potrà? | |
Lena | |
Non so... Vorrei... | |
75 | Fatemi voi il piacere |
custodirla per me. Torno fra poco. | |
Berto | |
Andar deggio diviato in altro loco. | |
Ma quel che far non posso | |
altri farà per te, visetto bello. | |
Lena | |
80 | Dimmi, chi lo farà? |
Berto | |
Quel pastorello. (Accenna Pippo) | |
Pippo | |
Io lo farò... se vuoi... (Alla Lena) | |
Lena | |
Come c’entrate voi? (A Pippo) | |
Pippo | |
Non parlo più. | |
Berto | |
Lena gentil, troppo crudel sei tu. | |
Lena | |
Io crudele, perché? | |
85 | Che ha che fare con me quello ch’è lì. |
Io me ne vado via s’ei resta qui. | |
Pippo | |
Pazienza. | |
Berto | |
Pippo, intendi? | |
Vattene poverino; | |
cerca miglior destino. | |
90 | Non mancan pastorelle |
grate, gentili e belle. | |
Chi non ti ama seguir non ti conviene. | |
Vanne da Elisa tua che ti vuol bene. | |
Lena | |
(Tristo Berto, briccone, | |
95 | vuol farmi disperare). (Da sé) |
Pippo | |
Sentimi... Non potrò. (Piano a Berto) | |
Berto | |
Fingi d’andare. (Piano a Pippo) | |
Pippo | |
Berto, addio. (In atto di partire) | |
Berto | |
Dove vai? | |
Lena | |
(Dove anderà?) (Da sé) | |
Pippo | |
Vado... Sì; vado là... | |
Berto | |
Già t’ho arrivato. (A Pippo) | |
Dalla Lisa sen va. (Alla Lena) | |
Lena | |
(Disgraziato). (Da sé) | |
Berto | |
100 | Ti dispiace ch’ei vada? (Alla Lena) |
Lena | |
A me? Perché? | |
Vada pur dove vuole. | |
Berto | |
Egli anderà. | |
Lena | |
(Ah non vorrei). (Da sé) | |
Pippo | |
(Non so partir di qua). (Da sé) | |
Berto | |
(Non lasciar ch’egli vada, è un buon ragazzo | |
che ti vuol bene assai). (Piano alla Lena) | |
105 | (Pippo, se forte stai, |
la Lena sarà tua, non dubitare). (Piano a Pippo) | |
(Fa’ a modo mio, non tel lasciar scappare). (Piano alla Lena) | |
Pippo, Pippo, una parola. | |
Vieni qui, ti vuo’ parlar. | |
110 | Vieni qui, buona figliuola, |
che ti voglio astrologar. (Alla Lena) | |
Quell’occhio mi dice | |
che Pippo felice | |
vuol esser per te. (Alla Lena) | |
115 | Cagion dell’amore |
che senti nel core | |
l’Elisa non è. (A Pippo) | |
Se un dì parlerete, | |
contenti sarete; | |
120 | credetelo a me. (Parte) |
SCENA III | |
PIPPO e la LENA | |
Pippo | |
Lena... | |
Lena | |
Elisa ti aspetta. | |
Pippo | |
Io non ci penso. | |
Voglio restar con te. | |
Lena | |
Che vorresti da me? | |
Va’ dalla tua graziosa pastorella. | |
Pippo | |
125 | Tu sei quella, ben mio... |
Lena | |
No, non son quella. (Parte) | |
SCENA IV | |
PIPPO, poi COSTANZO col nome di Silvio in abito di pastore | |
Pippo | |
Senti, senti crudel! Da me s’invola. | |
Costanzo | |
Pippo. | |
Pippo | |
Che cosa vuoi? | |
Costanzo | |
Una parola. | |
Pippo | |
Spicciati. | |
Costanzo | |
La padrona | |
sai tu dove si trovi? | |
Pippo | |
Io l’ho veduta | |
130 | sul margine del fonte |
starsi sedendo in compagnia del conte. | |
Costanzo | |
(Misero me!) (Da sé) | |
Pippo | |
Vuoi altro? | |
Costanzo | |
Erano soli? | |
Pippo | |
Soli. | |
Costanzo | |
(Fremo di gelosia). (Da sé) | |
Pippo | |
135 | Addio. |
Costanzo | |
Non mi lasciar. | |
Pippo | |
Voglio andar via. | |
Costanzo | |
Dimmi, nulla intendesti | |
di ciò che ragionava | |
la padrona con lui? | |
Pippo | |
Abbadar io non soglio ai fatti altrui. | |
140 | Lascio che ogniuno faccia; |
lascio che ogniuno goda. Oh Silvio mio, | |
così fosse di me con chi dich’io. | |
Costanzo | |
Ma la padrona nostra | |
vedova, sola e vaga, | |
145 | parmi che poco sappia il suo dovere, |
confidenza donando a un forastiere. | |
Pippo | |
Che importa a te? | |
Costanzo | |
Son del suo onor geloso. | |
Pippo | |
Io non ci penso | |
né di lei né di te. | |
150 | Ho da pensar per me misero e gramo |
che non mi vuole amar quella ch’io amo. | |
Costanzo | |
Chi è colei che tu adori? | |
Pippo | |
È la più bella | |
graziosa pastorella | |
che mirare si possa al prato, al bosco. | |
155 | Non la conosci ancor? |
Costanzo | |
Non la conosco. | |
Pippo | |
Ah s’io ti dico il nome | |
della ninfa che adoro, | |
in tua presenza io moro. | |
Senti, m’ingegnerò | |
160 | di descriverla almen come potrò. |
Ha la mia ninfa | |
due luci belle | |
che paion stelle... | |
Altro che stelle! | |
165 | Paion due soli |
e di più ancora, | |
se dar si può. | |
Fronte serena | |
di grazie piena, | |
170 | più bel visino, |
più bel nasino, | |
più belle rose, | |
tant’altre cose | |
che dir non so. | |
175 | Un giorno spero |
che lo saprò. | |
Per or ti dico | |
quel che si può. (Parte) | |
SCENA V | |
COSTANZO solo | |
Costanzo | |
Pippo ti compatisco. | |
180 | So quanto può nel petto |
di ogni misero amante un dolce affetto. | |
Giunse l’amor crudele, | |
giunse a far, non so come, | |
ch’io cambiassi, infelice, e spoglie e nome. | |
185 | Soffro la servitù, soffro la vita |
rustica, vile, abietta, | |
per Lavinia diletta e per vederla | |
e per esser vicino al bel che adoro, | |
scordo la patria ed il natio decoro. | |
190 | Care selve, piaggie amate |
deh svelate all’idol mio | |
quell’amor, quel duolo rio | |
che celato ho nel mio cor. | |
No; tacete ancor per poco | |
195 | il mio foco, i desir miei. |
Destar pria si vegga in lei | |
la pietà, se non l’amor. | |
SCENA VI | |
Camera nobile nel palazzo di Lavinia. | |
LAVINIA ed il conte RIPOLI | |
Lavinia | |
Troppo onor. | |
il Conte | |
È mio dovere. | |
Lavinia | |
Grazie a lei. | |
il Conte | |
Son cavaliere; | |
200 | colle dame so trattar. |
Lavinia | |
Obbligata, mio signor. | |
il Conte | |
Mi potete comandar. | |
Lavinia | |
Son tenuta davvero | |
alla di lei bontà, | |
205 | che m’ha voluto accompagnar fin qua. |
il Conte | |
Vi servirei, madama, | |
con vostra permissione, | |
negli antipodi ancora e nel Giappone. | |
Lavinia | |
Obbligata, signor. | |
il Conte | |
Fo il mio dovere. | |
Lavinia | |
210 | Ella è troppo gentil. |
il Conte | |
Son cavaliere. | |
Lavinia | |
Finezza è ch’io non merto | |
l’onor che mi comparte | |
di venire a graziarmi in questa parte. | |
il Conte | |
Senza di voi, madama, | |
215 | era la città nostra |
senza sol, senza luna e senza stelle. | |
Le vostre luci belle | |
son venute a illustrare il bosco, il prato | |
ed io qual girasol vi ho seguitato. | |
Lavinia | |
220 | Queste, qualunque sieno, |
povere luci mie tutta han perduta | |
la primiera possanza | |
per il mesto pallor di vedovanza. | |
il Conte | |
Ah peccato peccato! | |
225 | Viva il nume bendato. |
Mio l’impegno sarà, se nol sdegnate, | |
di ravvivar quelle pupille amate. | |
Lavinia | |
Ah come mai? | |
il Conte | |
Come dal fosco cielo | |
suol le nubi scacciar Febo ridente, | |
230 | sparirà immantinente |
il pallido pallore | |
che vi copre il bel viso e ingombra il cuore, | |
se qual vite feconda e fecondata | |
voi sarete a quest’olmo avvitichiata. | |
Lavinia | |
235 | Se diceste davver. |
il Conte | |
Giuro, mia bella, | |
giuro ai dei tutelari | |
della mia nobiltà, | |
di sì bella beltà sono invaghito; | |
sarò qual mi vorrai... servo e marito. | |
Lavinia | |
240 | Accetto per finezza |
d’un cavalier sì degno | |
l’amor, la grazia ed il più forte impegno. | |
il Conte | |
Giove, tu che pressiedi | |
all’opere più conte, Amor, che accendi | |
245 | fiamme nel nostro petto, |
Venere, che sei madre del diletto, | |
e voi pianeti e voi minute stelle, | |
onor del firmamento, | |
fate applauso di luce al mio contento. | |
Lavinia | |
250 | Bella madre d’Amor, |
Venere, anch’io t’invoco | |
pronuba generosa al nostro foco. | |
Resti l’amante amato | |
meco vicino in quest’albergo fido | |
255 | qual Enea ricovrato alla sua Dido. |
il Conte | |
Non vi darò, mia bella, | |
l’ingrato guiderdone | |
ch’Enea diede a Didone. | |
Non vuo’ che il mondo veda | |
260 | che a un amante rival vi lasci in preda. |
Ah, se voi foste Dido, | |
s’io fossi Enea, se Iarba fosse qui, | |
a quel moro crudel direi così: | |
«Vieni superbo re, | |
265 | l’avrai da far con me». |
(Non dubitar mia vita, | |
ch’io ti difenderò). (A Lavinia) | |
«Vibra la spada ardita, | |
ch’io mi riparerò». | |
270 | Vuol atterrar Cartagine, |
la vuol ridur in cenere, | |
sento le fiamme stridere, | |
odo le genti gemere. | |
(Non ti abbandonerò). (A Lavinia) | |
275 | «Va’ tra le selve ircane, |
barbaro, mostro, cane; | |
no, che timor non ho». (Parte) | |
SCENA VII | |
LAVINIA, poi la LENA | |
Lavinia | |
Stanca son di soffrire | |
lo stato vedovil per me noioso; | |
280 | parmi il conte amoroso, |
parmi di cuor sincero; | |
e da lui la mia pace io bramo e spero. | |
Lena | |
Riverisco, signora. | |
Lavinia | |
Ti saluto. | |
Come stai Lena mia? | |
Lena | |
285 | Bene, ai comandi di vossignoria. |
Porto alla mia padrona | |
in un vaso che ho dentro al mio cestino | |
fior di latte raccolto in sul mattino. | |
Lavinia | |
Obbligata davvero. | |
Lena | |
Oh cosa dite! | |
290 | Faccio quel che conviene; |
e so che la padrona mi vuol bene. | |
Lavinia | |
Certo, perché lo merti. | |
Tu sei una buonissima figliuola; | |
senti, non voglio più vederti sola. | |
Lena | |
295 | Sola non istò mai. La mamma mia |
sta meco in compagnia; | |
e quand’ella non c’è, | |
viene la Cecca a lavorar con me. | |
Lavinia | |
Eh Lena mia, cotesta | |
300 | non è la compagnia che ti destino. |
Lena | |
E chi dunque? | |
Lavinia | |
Vuo’ darti uno sposino. | |
Lena | |
Eh via! | |
Lavinia | |
Sei nell’età; | |
conosco il tuo bisogno. | |
Lena, lo prenderesti? | |
Lena | |
Io mi vergogno. | |
Lavinia | |
305 | Vergognarti non dei, che le fanciulle |
devono accompagnarsi; | |
ed è cosa ben fatta il maritarsi. | |
Lo prenderai marito? | |
Lena | |
Non so dire. | |
Lavinia | |
Rispondimi di sì; sei tanto buona. | |
Lena | |
310 | Farò quel che comanda la padrona. |
Lavinia | |
Ti voglio regalar. | |
Lena | |
Grazie, signora. | |
Lavinia | |
Vado a prendere un nastro e torno or ora. (Parte) | |
SCENA VIII | |
La LENA, poi il CONTE | |
la Lena | |
Se mi desse un marito | |
io me lo piglierei; | |
315 | e il mio Pippo vorrei. Quando lo vedo, |
lo sfuggo il poverino | |
ma però lo vorrei sempre vicino. | |
il Conte | |
(Chi è questo sol sì bello | |
ch’empie la stanza di novel splendore?) (Da sé) | |
Lena | |
320 | (Chi è mai questo signore? |
Se non vien la padrona, io vado via). (Da sé) | |
il Conte | |
Non so dir s’ella sia | |
Cintia, Venere o Clizia o luna o stella, | |
so che piace a’ miei lumi e so ch’è bella. | |
Lena | |
325 | Meglio è ch’io me ne vada. (In atto di partire) |
il Conte | |
Ah no, fermate. | |
Ninfa non mi private | |
della gioia che in voi lieto respiro. | |
Vaglia per trattenervi un mio sospiro. | |
Lena | |
Avete qualche mal? | |
il Conte | |
Sì, nel mio cuore | |
330 | amoroso veleno infonde amore. |
Lena | |
Se siete avvelenato, | |
lontan col vostro fiato | |
state dal labbro mio, | |
che non vorrei avvelenarmi anch’io. | |
il Conte | |
335 | Ah volessero i numi |
che fuor da questi lumi | |
escir potesse avvelenato strale... | |
Lena | |
Ah non vorrei che mi faceste male. | |
il Conte | |
Anzi ben vorrei farvi. | |
340 | Amarvi, venerarvi, |
adorarvi e il cuor mio tutto donarvi. | |
Lena | |
Signor, con tanti arvi | |
non so s’abbia a dolermi o ringraziarvi. | |
il Conte | |
In voi la crudeltà | |
345 | possibil che s’asconda |
come l’aspide rio tra fronda e fronda? | |
Lena | |
(Non intendo parola). (Da sé) | |
il Conte | |
Idolo mio, | |
dite di sì o di no. | |
Lena | |
Che volete che dica? Io non lo so. | |
il Conte | |
350 | Bellissima innocenza! |
Cara semplicità quanto mi piaci! | |
Fortuna, degli audaci protettrice, | |
fammi in questo momento esser felice. (S’accosta per abbracciarla) | |
la Lena | |
Ehi lasciatemi stare. | |
il Conte | |
Non gridate. | |
355 | Meco non vi sdegnate, |
labbra gentili, pupillette ladre. | |
Lena | |
Andate via, che lo dirò a mia madre. | |
il Conte | |
(Per vincer la ritrosa | |
vi vorrà qualche cosa. Un regaletto. | |
360 | Per esempio... sì bene. Un anelletto). (Da sé) |
Bella, se non credessi | |
che aveste ad isdegnare... | |
Lena | |
Vi torno a dir che mi lasciate stare. | |
A mia madre lo dirò. | |
365 | La padrona lo saprà |
e nessuno mi ha toccata | |
e nessun mi toccherà. | |
Via di qua. | |
Griderò, piangerò. | |
370 | Che bell’anellino! (Il conte le mostra un anello) |
Gli è pur galantino! | |
Ma quello non è | |
regalo per me. | |
Me l’offrite? Me lo date? | |
375 | Via di qua, non mi toccate, |
che mia madre chiamerò. | |
Me l’ha dato, me l’ha dato. | |
Io l’ho preso e me ne vo. (Parte) | |
SCENA IX | |
Il conte RIPOLI, poi LAVINIA | |
il Conte | |
Bella bella, fermate. | |
380 | Ma la raggiungerò. |
Lavinia | |
Ehi, dove andate? | |
il Conte | |
Dove mi porta il cuore... | |
A rintracciar di voi... | |
Lavinia | |
No, mentitore. | |
Tutto so, tutto intesi; | |
di voi mi maraviglio, | |
385 | da me lungi partire io vi consiglio. |
il Conte | |
Eccomi a’ vostri piedi. (S’inginocchia) | |
Lavinia | |
Itene, indegno. | |
il Conte | |
Placate il vostro sdegno. | |
Non intesi oltraggiarvi. | |
Giuro al nume d’amor, giuro d’amarvi. | |
Lavinia | |
390 | Lo crederò? |
il Conte | |
Credetelo, | |
bella tiranna mia. | |
Lavinia | |
Di darmi gelosia deh tralasciate. | |
il Conte | |
Sì sì, non dubitate, | |
fido amante, costante a voi sarò | |
395 | fino... fino a quel dì... fin che potrò. (Parte) |
SCENA X | |
LAVINIA sola | |
Lavinia | |
Il carattere intendo | |
vollubile e leggiero | |
del suo debole cor; ma pure io l’amo; | |
ed unirmi con lui sospiro e bramo. | |
400 | Sia ambizione o amore, |
sia noia del mio stato, | |
se del conte la man sperar mi lice, | |
son contenta, son lieta e son felice. | |
L’amante tortorella | |
405 | si lagna di star sola, |
il suo dolor consola | |
sperando il caro ben. | |
L’afflitta vedovella | |
non trova il suo riposo, | |
410 | se il cuor novello sposo |
a consolar non vien. | |
SCENA XI | |
Cascina interna dove si lavora il cacio ed il burro. | |
PIPPO, BERTO, poi la LENA e la CECCA, poi il CONTE | |
Berto | |
Animo, alla cascina. | |
Dove siete ragazze? | |
Cecca | |
Eccoci qui. | |
Lena | |
Che abbiam da lavorare? | |
Berto | |
415 | Il burro questa mane si ha da fare. |
Tu qui lavorerai. (Assegna il loco alla Lena) | |
Tu qui, bella Cecchina. | |
Noi porteremo il latte alla cascina. | |
Cecca | |
Stamane sono in voglia | |
420 | di faticar davvero. |
Lena | |
Anch’io mi sento | |
proprio il mio cuor contento. | |
Pippo | |
Anch’io vorrei... | |
Lena | |
Che cosa? | |
Pippo | |
Non so dirlo. | |
Berto | |
Tu potresti capirlo. | |
Lena | |
Andate via di qua. | |
Pippo | |
425 | Berto, andiamo. Crudel! |
Berto | |
Si cangierà. (Parte con Pippo) | |
Cecca | |
Hai molto duro il cor. (Alla Lena) | |
Lena | |
Lasciami fare. | |
Cecca, ti vuo’ mostrare | |
un cosuccio bellino. | |
Cecca | |
Cosa mi vuoi mostrare? | |
Lena | |
Un anellino. | |
Cecca | |
430 | Bello! Chi te l’ha dato? |
Lena | |
Un signor me l’ha dato. | |
Cecca | |
E perché mai? | |
Lena | |
Mi voleva toccare ed io gridai. | |
Cecca | |
Dunque te l’ha donato, | |
acciocché non gridassi. | |
Lena | |
Così fu. | |
Cecca | |
435 | E poi? |
Lena | |
E poi non ho gridato più. | |
Cecca | |
Guardati, Lena mia... | |
Lena | |
Zitto, Cecchina, | |
vengono con il latte. Non lo stare | |
a ridir a nessun. | |
Cecca | |
Non dubitare. | |
Berto (Con un vaso di latte si accosta alla Cecca) | |
Com’è candido questo mio latte, | |
440 | candidetto è il mio core nel petto |
e vorrei che tal fosse l’affetto | |
che tu nutri nel seno per me. | |
Cecca | |
Com’è dolce quel latte che rechi, | |
è dolcissimo in seno il mio core; | |
445 | e vorrei che tal fosse l’amore |
che può Cecca sperare da te. | |
Pippo | |
Lena bella, l’amor che ti porto | |
è più puro del latte ch’è qui; | |
e tu, ingrata, mi lasci così, | |
450 | poverino, per te sospirar! |
Lena | |
Questo latte, ch’è tanto bellino, | |
io lo voglio qua dentro gettar; | |
se tu sei come il latte bonino, | |
ti vorrei con il maglio pistar. | |
Pippo | |
455 | Bel favor! Carità, se ce n’è. |
Senti tu, bell’amor che ha per me! (A Berto) | |
Berto | |
Lascia dir, lascia far; cangierà. | |
Berto, Pippo a due | |
D’una bella pastorella | |
questa è troppa crudeltà. | |
a quattro | |
460 | Sento amore che nel core |
pizzicando ognior mi va. | |
Berto, Pippo a due | |
A prendere il latte, | |
carine, si va. | |
Lena, Cecca a due | |
Andate, tornate, | |
465 | che il burro si fa. |
Berto, Pippo a due | |
Amore nel core | |
tormento mi dà. (Partono) | |
Cecca | |
Lena mia, lascia vedere | |
l’anellin che ti han donato. | |
Lena | |
470 | Ecco qui. |
Cecca | |
Chi te l’ha dato! | |
Lena | |
Un signore forastiere | |
cavaliere che così... | |
Eccolo, Cecca, eccolo qui. (Vedendo venire il conte corrono a lavorare) | |
Cecca, Lena a due | |
Di vederlo non mostriamo; | |
475 | seguitiamo a lavorar. (Lavorano) |
il Conte | |
Chi mi dona un pocchino di latte, | |
chi mi vende di voi la ricotta; | |
pastorella graziosa, grassotta, | |
voi potete il mio genio appagar. (Alla Cecca) | |
Cecca | |
480 | Chi ne vuole l’ha ben da pagar. |
Lena | |
Chi vuol latte ci porga dell’oro. | |
il Conte | |
Siete voi mio gradito tesoro, | |
siete voi che m’invita a comprar. (Alla Lena) | |
Cecca, Lena a due | |
Chi ne vuole l’ha ben da pagar. | |
il Conte | |
485 | Quante volete |
gioie e monete; | |
tutto potete | |
belle sperar. | |
Cecca, Lena a due | |
(Se ci burla vogliamo provar). | |
490 | Che cosa vuole? (S’accostano al conte) |
il Conte | |
Quel che si puole. | |
Cecca, Lena a due | |
Chieda, signore. | |
il Conte | |
Vi chiedo il core. | |
Chiedo pietà. | |
Cecca, Lena a due | |
495 | Ecco i pastori |
tornano qua. (Vanno al lavoro) | |
il Conte | |
Mi lasciate, mi piantate? | |
Berto, Pippo a due | |
Qui costui che cosa fa? (In disparte veggendo il conte) | |
il Conte | |
Deh tornate; non usate | |
500 | meco tanta crudeltà. |
Berto, Pippo a due | |
Stiamo attenti come va. (Si ritirano) | |
Cecca | |
Son partiti. | |
Lena | |
Sono andati. | |
a due | |
Ritornare si potrà. | |
il Conte | |
Le pastorelle | |
505 | tornano qua. |
Lena, Cecca a due | |
Che cosa vuole? | |
il Conte | |
Quel che si puole. | |
Lena, Cecca | |
Chieda signore. | |
il Conte | |
Vi chiedo il core, | |
510 | chiedo pietà. |
Berto, Pippo a due | |
Altolà. (Armati con schioppo contro il conte) | |
Via di qua. | |
il Conte | |
Per pietà. (Si raccomanda) | |
Pippo, Berto a due | |
Morirà, schiatterà. | |
Cecca, Lena | |
Per pietà. (Si raccomandano per il conte) | |
Pippo, Berto a due | |
In grazia delle belle | |
graziose pastorelle | |
515 | la vita vi si dà. |
il Conte | |
Vi son ben obbligato, | |
pietose pastorelle. | |
Berto, Pippo a due | |
Andate via di qua. (Al conte) | |
il Conte | |
Oimè, che timore, | |
520 | mi palpita il core; |
mai più torno qua. | |
Cecca, Lena a due | |
Noi non lo conosciamo, | |
non vi credete già. | |
Berto, Pippo a due | |
Ben bene, c’intendiamo, | |
525 | col tempo si saprà. |
Cecca, Lena a due | |
Siete sdegnati | |
con noi ancora? | |
Berto, Pippo a due | |
Pace per ora, | |
poi si vedrà. | |
il Conte | |
530 | Pace, signori, |
per carità. | |
tutti | |
Viva la pace, | |
pera lo sdegno, | |
splenda la face | |
535 | dell’amistà. |
Regni l’amore | |
nel nostro core, | |
vada il timore | |
lungi di qua. | |
Castello nel giardino d’Amore per il ballo. | |
Fine dell’atto primo | |